Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

30 opere d’arte per colorare l’Azienda Ospedaliera Universitaria Vanvitelli

Il reparto di Chirurgia Generale, Mininvasiva, Oncologica e dell’Obesità dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Vanvitelli ha ricevuto 30 opere d’arte in dono dalle allieve del I anno di didattica dell’arte durante il corso di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

“Poli(s)clinico” è il nome del progetto artistico a cura del professor Mauro Maurizio Palumbo, docente di Pittura dell’Accademia. L’iniziativa, promossa dal professore Ludovico Docimo, direttore del reparto e presidente della Scuola di Medicina dell’Università Vanvitelli, prevede l’installazione di coloratissime opere pittoriche, sia negli spazi di degenza, che di lavoro di medici ed infermieri.

“L’obiettivo è quello di donare una piccola distrazione ai degenti che, attraverso la fruizione di forme e colori, che rievocano scorci di Napoli, potranno, si spera, trascorrere il proprio tempo in ospedale in maniera meno ansiosa – dichiara il professore Palumbo -. Al contempo, questo progetto rappresenta un’esperienza altamente formativa per le nostre allieve, che dall’ideazione all’installazione, hanno avuto modo di vivere nei vari livelli, la vera funzione della pittura”.

“Poli(s)clinico” sì è avvalso della collaborazione della storica associazione di volontariato ospedaliero “Koinè insieme con l’ammalato”, presieduta dalla dottoressa Maria Paola Garofalo, e del contributo tecnico di Giosi articoli Belle Arti.

Condividi su Facebook