Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Gli Azzurri a Torino, De Laurentiis a Washington

Manca un giorno per la partita Torino-Napoli che si giocherà domani alle ore 18 domani allo Stadio Olimpico Grande Torino. Mentre gli azzurri si sono allenati al SSC Napoli Training Center, in gruppo per una fase di attivazione e poi per un lavoro tecnico-tattico, il presidente Aurelio De Laurentiis (nella foto dal sito ufficiale del Calcio Napoli) è volato a Washington. Sarà negli Usa per i 50 anni del NIAF, The National Italian American Foundation. Si tratta dell’organizzazione statunitense fondata nel 1975, che promuove la cultura e il patrimonio italoamericano, rafforzando i legami tra gli Stati Uniti e l’Italia. In occasione della manifestazione, proprio sabato 18 ottobre, ci sarà la premiazione del NIAF/De Laurentiis Film Prizes. Premio messo a disposizione dalla Filmauro, che vedrà in competizione cinque cortometraggi realizzati da registi emergenti che raccontano storie italiane e italo-americane. Ai 50 anni del NIAF parteciperanno Andrea Bocelli, che riceverà un premio speciale. Tra gli invitati sono presenti, tra gli altri, Donald Trump e Giorgia Meloni.

Questi i cortometraggi in concorso

“Chainstitch” di Nina Slesinger: breve documentario riguardante i ricordi che la regista ha della propria nonna, una sarta arrivata dalla Sicilia, che trova impiego alla Joseph & Feiss di Utica, famosissima fabbrica di tessuti dell’epoca.

“Pomodoro” di Adriana Serrato: durante un pomeriggio, alle prese con una nipotina che mangia solo pasta e ketchup, un nonno di origine italiana inizia a cucinarle moltissime pietanze per far scoprire alla piccola il vero cibo italiano.

“A Slice of the Family Business2 di Stefano Da Frè: è la storia ironica di Anthony The Big Cheese Mongiello, proprietario della Formaggio Cheese, alle prese con una passaggio chiave: e’ arrivato il momento di vendere l’azienda o può considerare la figlia trentenne Anna Rose come nuovo CEO? Sia Anthony Mongiello che Formaggio Cheese esistono veramente: producono gli String Cheese (bastoncini di formaggio filante).

“Mamma, That’s all right” di Valentina Signorelli: documentario su due musicisti italiani di base a Memphis, Tennessee, patria del blues, che durante i festeggiamenti del 4 Luglio, ci raccontano il loro American Dream, a partire da uno stato, il Tennessee, marcatamente americano e molto diverso dall’Italia.

“Ciao Sommer” di Jeff Santoro: mell’ambito di un programma di exchange-student, un sedicenne italiano trascorre l’estate con una famiglia americana che ha molti problemi.