Digital Music Forum 2025
Dai palchi di Sanremo alle fanbase nate online, oggi la musica vive e cresce nei social e il digitale ridefinisce artisti e pubblico. È il tema della nuova edizione del Digital Music Forum, l’appuntamento promosso da Federazione industria musicale italiana, con il patrocinio del Comune di Napolie la collaborazione dell’Osservatorio giovani della Federico II. Il progetto Generazione Creativa, promosso dal Dipartimento di Scienze sociali, ogni anno porta a confronto istituzioni, artisti, accademici e professionisti del settore sui temi digitali più rilevanti per l’industria musicale. L’edizione 2025 si terrà il 21 ottobre e sarà ospitata nel Complesso dei Santi Marcellino e Festo dell’Università Federico II, confermando la sinergia con uno dei principali luoghi di dialogo con le nuove generazioni. Dopo aver esplorato negli anni passati l’impatto dell’intelligenza artificiale, il Forum torna infatti a concentrarsi sui social media, con un focus su come il digitale abbia trasformato la relazione tra gli artisti e la sfera pubblica, dando vita al fenomeno dei superfan e a nuove forme di interazione tra pubblico e creatività. L’evento vedrà anche quest’anno la partecipazione di voci istituzionali e accademiche insieme a protagonisti dell’industria musicale e del mondo digitale: dal Ceo Fimi Enzo Mazza, che offrirà uno scenario di mercato con focus sull’impatto del digitale nel settore musicale, a Elena Bressan, Social media & influencer marketing coordinator Universal Music Italia, che racconterà le strategie di comunicazione social di artisti e label nello scenario postpandemico, passando per Giulia Lizzoli, Head of Music Operations SEU di TikTok, con un’analisi sul ruolo della creatività degli utenti e dei contenuti virali nel generare e consolidare fanbase, ridefinendo le strategie di lancio e comunicazione per gli artisti. Prosegue inoltre la proficua collaborazione con il Giffoni Innovation Hub, per il quale sarà presente il CEO Luca Tesauro, che offrirà un focus sulle nuove forme del linguaggio digitale e sul loro impatto nella relazione tra musica e Gen Z, mentre il docente ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi Sergio Brancato approfondirà il fandom come fenomeno culturale e sociale e Ferdinando Tozzi, esperto diritti di autore e consigliere delegato del sindaco di Napoli su industria musica e audiovisivo, effettuerà un’analisi giuridica dello scenario. Tra i momenti salienti, “I linguaggi della creatività”, conversazione con Andrea Settembre. Modera: Lello Savonardo, coordinatore dell’Osservatorio Giovani e consulente del sindaco della Città Metropolitana di Napoli per le politiche culturali giovanili