Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Auguri Napoli!

Il 21 dicembre 475 a. C. è la data indicata per la nascita di Neapolis. Quindi, anche se solo per convenzione, oggi la città compie 2.500 anni. Si tratta di una data simbolica poiché le origini sono probabilmente più antiche e risalgono a Partenope. Il giorno del compleanno di Napoli si è aperto all’alba nel Real Bosco di Capodimonte, con apertura da Porta Grande alle ore 7. Matriarcanto, ensemble vocale femminile, ha condotto il pubblico sul Belvedere in un percorso nella tradizione musicale napoletana, dalle forme popolari alle espressioni colte.

Alle 7.23 l’ora della nascita

Lo sguardo verso il Vesuvio segna il momento simbolico della nascita del giorno, prima della conclusione del concerto. Al tramonto, il Salone delle feste del Museo di Capodimonte ospita “In nome della madre per NAPOLI2500” di Erri De Luca, con la regia di Gianluca Barbadori e l’interpretazione di Galatea Ranzi. In serata, Napoli millenaria, prima assoluta di Yaman Okur, che firma regia, coreografia e interpretazione. Un progetto che intreccia corpo, suono e immagine, con il dj set Barock di Salvio Vassallo e la partecipazione dei giovani rapper del laboratorio “La Costituzione siamo noi”.

Anche il Teatro San Ferdinando celebra il compleanno

Anche il Teatro San Ferdinando ha celebrato il compleanno di Napoli. Alle 11.30 è stata inaugurata la mostra “Frammenti di una vita per il teatro. Paolo Grassi e Eduardo De Filippo tra Sud e Nord” a cura di Francesca Grassi. La mostra, attraverso fotografie, documenti, video e un carteggio inedito, testimonia il dialogo tra due figure centrali del Novecento teatrale: Paolo Grassi, fondatore del primo Teatro Stabile italiano, ed Eduardo De Filippo.