Skip to content Skip to footer

Il Personaggio della settimana

Matteo Lorito

Nato a Salerno nel 1961, si è laureato in Biologia nel 1988 presso l’Università di Siena. Dal 1° novembre 2020 è rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 2006 è professore ordinario di Patologia Vegetale e di Biotecnologie Fitopatologiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Numerosi i premi e riconoscimenti alla meticolosità della sua indagine, sia a livello nazionale che internazionale.

Matteo Lorito Canale 9. Il personaggio della settimana

Nel 2007 è stato nominato Fellow della American Phytopathological Society; nel 2014 è stato eletto membro della European Academy of Sciences and Arts. Significativi, in ambito accademico, i ruoli ricoperti dal Prof. Lorito che, attualmente, riveste la carica di Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. E’ stato l’ideatore del corso di Laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee, che produrrà Dottori in Scienze Gastronomiche dotati di un elevato grado di professionalità che, partendo dall’aspetto gastronomico, si estende ai processi produttivi legati alle specificità territoriali.

Recentemente, nell’anno in cui la Federico II compie 800 anni, la sua università mette a segno due colpi importanti: vince con UniNa Corse tra le università italiane, con il  nuovo obiettivo di realizzare un’auto elettrica a guida autonoma; vince con Farmacia, che si piazza al terzo posto nella classifica GRAS ranking di Shanghai sulle migliori università al mondo.